Se andate a vistare la bella Torno è quasi d’obbligo una visita al MAO acronimo di Museo D’Arte Orientale che è una struttura relativamente giovane tra i musei torinesi.
Infatti quando e istituzioni locali hanno cercato di organizzare le collezioni orientali che si trovavano nel museo civico d’arte antica in una nuova sede, il Comune di Torino dal 2008 ha messo a disposizione Palazzo Mazzonis dove hanno trovato dimora circa 1500 opere, suddivise in 5 sezioni.

Il Mao, devo essere sincera, è uno dei miei musei preferiti, perché quando si entra si è subito avvolti da una sensazione di pace e serenità, grazie anche alla progettazione dell’atrio, in cui si trovano due giardini zen con sabbia e muschio che introducono il visitatore alle successive sale tematiche.

Le sezioni che più mi affascinano ogni volta che vado a visitarlo, sono quella indiana in cui sono presenti varie statue del Buddha, sculture in pietra e in bronzo e i fregi del grande stupa di Butkara e poi quella giapponese in cui è presente una statua grandiosa: Kongo Rikishi che rappresenta uno dei guardiani del tempio e della dottrina buddhista. Se dovessi descriverlo mi verrebbero subito in mente due parole: energia e prestanza fisica. Credo che sia una delle statue più imponenti e paurose che io abbia mai visto. Infatti è caratterizzato da lineamenti quasi diabolici con occhi esorbitanti e un corpo nudo su cui spiccano i muscoli guizzanti e sembra essere pronto a fermare chiunque non sia adatto ad entrare nel tempio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitate il sito ufficiale: https://www.maotorino.it/it
Tra i musei da vedere a Torino, Camera Centro Italiano per la Fotografia e d’obbligo per gli appassionati di fotografia.
Quasi nessun museo è gratuito, ma grazie alla TORINO+PIEMONTE CARD è possibile visitare molti musei gratis perché compresi nella card. Vi lascio il link per maggiori informazioni: Torino Piemonte Card.
Il Museo CAMERA Centro Italiano per la Fotografa di Torino si trova in Via delle Rosine, 18.
Sito: http://camera.to/
Mezzi pubblici per arrivare al museo.

Da Porta Nuova: bus 68 fermata Porta Nuova scendere alla fermata Giolitti
Da Piazza Castello: linee 13, 55, 56 fermata Castello e scendere alla fermata Sant’Ottavio

Nato nell’autunno del 2015, CAMERA è stato creato come spazio espositivo ed osservatorio sulla fotografia italiana ed internazionale ed ha già portato negli anni all’attenzione di pubblico e della stampa più di 30 mostre di fotografi italiani e internazionali.
️ Oltre alle mostre, CAMERA propone workshop e laboratori, come la Masterclass in collaborazione con l’International Center of Photography di New York, organizza percorsi di educazione all’immagine per le scuole, incontri con personalità di spicco del mondo della fotografia e partecipa, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, allo sviluppo del progetto di Censimento delle raccolte fotografiche in Italia. Quindi è assolutamente uni dei musei da vedere a Torino.

Tra i musei da vedere a Torino, Camera Centro Italiano per la Fotografia è uno dei miei musei preferiti, essendo io appassionata di fotografia ed organizza sempre delle mostre particolari.
Una di quelle che mi è piaciuta di più era dedicata ad Andy Warhol e alla Pop Art.

➡️ Vi consiglio di guardare il sito del museo per vedere quale mostra temporanea è presente nel giorno in cui andrete a visitarlo.
INFORMAZIONI: