Se volete passare un weekend immersi nella natura e praticare sport respirando aria pulita, la meta che vi consiglio è Cervinia in Valle D’Aosta, che si trova a 2050 metri d’altezza e si può considerare come il paradiso degli sciatori e non solo.

È il paradiso degli sciatori, perché il suo comprensorio è uno dei più estesi delle Alpi, infatti racchiude tre vallate: Breuil Cervinia, Valtournenche, Zermatt e due nazioni: Italia e Svizzera. Sono 322 km di piste e 52 impianti che permettono di sciare tutto il giorno, senza ripetere mai la stesso percorso.

Io sono cresciuta su queste piste, perché a 4 anni avevo già gli sci ai piedi. Ho fatto tutte le scuole, arrivando al livello pre-agonistico e non mi sono mai annoiata a sciare a Cervinia, anzi mi sono sempre divertita moltissimo ed ho conosciuto molti altri appassionati sciatori come me.

Cervino

Piste da sci consigliate a Cervinia e Valtournenche

Se volete sapere quali piste percorro solitamente, ve lo racconto. Salgo sull’ovovia che parte da Cervinia ed arriva fino a Plan Maison. Qui prendo le tre seggiovie che arrivano quasi al piccolo Cervino e poi inizio a scendere per scaldare le gambe. Sono piste larghe, ben innevate e battute e sono indicate sia per sciatori esperti che per i principianti.

Dopo un po’ di riscaldamento prendo la funivia che va al Plateau Rosà. Vi consiglio di mettere gli sci ai piedi iniziare a scendere per pochi metri e poi fermarvi ed ammirare il paesaggio che vi circonda specie se è una bella giornata di sole. Sarete circondati da cime innevate ed una vista mozzafiato su Cervinia, che vi farà rigenerare ed essere in pace con il mondo.

Fate una bella foto ricordo e poi partite per affrontare il Ventina pista molto famosa, che parte da Plateau Rosà ed arriva fino a Cervina paese. È lunga 11 km ed alterna pezzi di neve battuta a pezzi di neve ghiacciata, tratti soleggiati e tratti in ombra, per questo preferisco percorrerla a metà mattina, quando le gambe non sono ancora affaticate, perché è una pista complessa, dove bisogna prestare la massima attenzione ed essere in forma. Si alternano infatti discese in cui si va molto veloci, a pezzi in cui i cumuli di neve farinosa mettono a dura prova le gambe, a pezzi ghiacciati in cui bisogna avere un buon controllo degli sci. Però quando si arriva a al termine la soddisfazione è grandissima.

PistadelVentina

A fine pista tolgo gli sci riprendo l’ovovia fino a Pan Maison e di qui prendo la seconda ovovia che mi porta vicino alla seggiovia che porta sul comprensorio di Valtournenche. Sono piste abbastanza semplici da fare nel pomeriggio in cui le gambe sono più affaticate, ma molto divertenti.

Solitamente, mi fermo per la pausa pranzo in una delle tante baite dislocate lungo le piste per assaporare un buon piatto di polenta e salsiccia o una pizza ed ottime torte e un buon bombardino come fine pasto, bevanda tipica che fornisce energie per proseguire la giornata.

BaitaCervinia

Sci di fondo

Se non avete voglia di praticare discesa, potete praticare sci di fondo visto che sono presenti 3 km di piste sia per principianti che per esperti. La pista che si trova in quello che durante l’estate è il campo da golf, ha una magnifica vista sulle montagne che circondano l’intero perimetro.

ScifondoCervinia

La Grotta di Ghiaccio

Una chicca che non potete perdervi è la “Grotta di ghiaccioche è situata all’arrivo della funivia del Piccolo Cervino incastonata nel ghiacciaio del Klein Mattheorn ed è raggiungibile attraverso una galleria scavata nel ghiaccio a 15 metri di profondità. Grazie all’illuminazione soffusa e alla musica lounge questa grotta è una sorta di luogo incantato in cui si possono ammirare varie sculture realizzate con il ghiaccio ed addirittura una macchina a grandezza reale.

Sport estivi

Vi ho parlato dell’inverno, ma è possibile praticare sport anche d’estate si possono fare molte passeggiate, trekking, gite in mountain bike, arrampicate accompagnati dalle famose guide del Cervino ed infine praticare golf su un campo da 18 buche.

Vi ho già accennato che Cervinia è il paradiso degli sciatori, perché d’estate si possono raggiungere i 3500 m del Plateau Rosà che garantiscono neve perfetta in tutte le stagioni anche se, vi avverto dovrete condividere le piste con le squadre dello Sci Club che si allenano tutto l’anno.

Una passeggiata nel centro di Cervinia

Se poi non siete amanti dello sci, ma volete solo rilassarvi e fare un pò di shopping, vi consiglio innanzitutto di recarvi in Cervinia centro a vedere nella piazza principale la piccola chiesetta, in cui potrete ammirare delle statue in legno ed una bellissima vetrata colorata raffigurante la Madonna. 

 ChiesaCerviniaesterno

Davanti alla Chiesa potrete vedere la simpatica statua dedicata a Mike Bongiorno che guarda verso il Cervino con la sua tipica espressione: “Allegria!”. Il presentatore era molto amante dello sci e lo praticava soprattutto qui a Cervinia, tanto da far conoscere la sua montagna in televisione tramite una celebre pubblicità di grappe in cui il Mike pronunciava la celebre frase: “Sempre più in alto” indicando il Cervino.

CerviniaStatuaMikeBongiorno

Recatevi poi presso la pasticceriaSweet Side Mattheorn” che si trova vicino alla Chiesa sotto i portici che portano al supermercato, per bere una deliziosa cioccolata con panna.

Se poi volete andare a fare un po’ di shopping, percorrete la via principale ed oltre ai vari negozi di vestiti ed abbigliamento da sci, vi consiglio di andare a curiosare da Bosin dove potrete ammirare degli oggetti di arredamento veramente ricercati che a fatica troverete in città, oltre a degli alberi di Natale riccamente adornati. 

                                                        BosinPresepe

Quando sono andata mi ha colpito in maniera particolare un presepe fatto a mano che sembrava realizzato in ceramica e poi ho scoperto che era carta. Ci sono degli oggetti unici scelti dalla proprietaria che gira le fiere di settore e poi compra per il negozio degli oggetti fatti a mano, molto particolari. Vi consiglio assolutamente di fare un giro!

Dove dormire

E se volete passare un weekend di coccole e relax in un ambiente ricercato e ritrovare la giusta armonia interiore, vi consiglio di soggiornare presso l’hotel 5 stelle Hermitage.

L’hotel si presenta come una tipica baita di montagna in legno e pietra, in cui è possibile riscaldarsi assaporando una tisana fumante davanti al camino sempre acceso o abbandonarsi a dei piacevoli momenti di relax tuffandosi nella piscina interna riscaldata o abbandonarsi ad un massaggio rilassante per ritrovare l’armonia mentale e fisica attraverso un percorso personalizzato. Se invece volete mantenervi in forma potete allenarvi nella palestra allestita con attrezzature Technogym.

L’hotel ho stretto una collaborazione con il marchio Bellefontaine che fornisce i suoi prodotti. L’ingrediente principale è il fiore dell’Edelweiss, una stella alpina che cresce a 1.346 metri d’altezza che garantisce un’intensa azione antiossidante.

        SpaswimmingpoolHermitageHotel  gymHermitageHotel

Le camere sono confortevoli, con vista mozzafiato sulle splendide montagne ed arredate con la massima cura dei dettagli per regalarvi dei giorni di intenso relax o per accogliervi dopo una giornata di sci nel comprensorio sciistico di Breuil Cervinia.

restaurantLaChandelleHermitageHotel

Il pranzo  e la cena sono serviti nel ristorante “La Chandelle” luogo in cui vengono proposti i migliori prodotti locali, di alta qualità freschi e genuini, affiancati da oltre 1000 etichette di vini.

Il relax soggiornando in questa stupendo hotel è assicurato!!

Condividi!