Molti di noi non sono soddisfatti della propria esistenza e non capiscono quale sia il motore di una trasformazione così importante. Ebbene dobbiamo cambiare vita attraverso l’amore, questo è il segreto di un’evoluzione duratura nel tempo.
Le persone vogliono provocare un cambiamento nel mondo, ma quelle stesse persone sono sempre in conflitto tra di loro per una cosa o per l’altra su tante idee quali: la proprietà, i confini, la razza, il genere, la religione. I ministri, i burocrati le persone in generale sono tutte ambiziose, in lotta per una posizione migliore, sempre in conflitto con qualcuno. Ma solo quando questa competitività verrà eliminata, allora sarà possibile ottenere una società pacifica, nella quale tutti potremmo vivere felicemente con gioia e creatività. Ma come si può ottenere questo ed eliminare l’ambizione dalla società? Sarebbe bello poter vivere in un mondo in cui la nostra vita non disturba quello di un altro.
Le preoccupazioni dei genitori per i figli
La preoccupazione di alcuni genitori è di aiutare i figli a trovare un buon lavoro ed avere successo nella vita, perché il loro fine è che diventino possibilmente ricchi o benestanti ed ottengano una posizione sociale rispettabile. Questo però comporta che più riescono a scalare i vertici della società, più infelicità causeranno agli altri perché per arrivare lassù dovranno competere, essere senza pietà.
Per questo alcuni genitori inviano i loro figli in scuole dove ci sono ambizione, competizione dove non c’è amore. Ed è anche per questo che una società come la nostra è in continua competizione e decadenza, in costante conflitto.
Amare ciò che si fa
Quindi è possibile che persone semplici, comuni, vivano serenamente in questo mondo, senza essere ansiosi e senza avere desiderio di potere? E come si fa a vivere in modo creativo?
La risposta è semplice: amare ciò che si fa. Quindi se vogliamo mettere in atto una trasformazione, dobbiamo cambiare vita attraverso l’amore.
Se per esempio diventate medici soltanto perché dovete guadagnarvi da vivere o perché i genitori, le persone che vi vogliono bene o la società se lo aspettano da voi, questa è una forma di coercizione che crea contraddizione e conflitto.
Invece se davvero desiderate essere medici, scienziati, idraulici, dipingere un quadro, scrivere una poesia, viaggiare, curare gli altri non per ottenere ammirazione ma perché vi piace farlo, allora scoprire che non sarete mai in competizione con nessun altro.
Questa è la vera chiave di volta: amare ciò che si fa.
Le persone che sono soltanto intelligenti e furbe, non sanno che cosa sia realmente l’amore, perché la loro mente per quanto acuta è superficiale. Però l’amore non può esistere superficialmente.
Cambiare vita attraverso l’amore
Ma come si fa a scoprire se una di queste, che all’inizio è solo una passione, vi piace per davvero oppure l’ interesse che avete è solo una semplice reazione alle pressioni sociali?
Se non avete paura, se riuscite a non lasciarvi spingere dalle tradizioni, dai vostri genitori e dalla società, allora c’è una possibilità di scoprire che cosa vi piace fare per davvero. Ma per scoprirlo, non ci deve essere paura di non riuscire a sopravvivere.
La maggior parte delle persone ha timore e si pone domande del tipo: “Cosa mi accadrà se non faccio come dicono le persone che mi vogliono bene, se non mi adatto a quello che mi impone la società?”.
Quando abbiamo paura e facciamo tutto ciò che gli altri ci dicono, in questo non c’è amore, c’è contraddizione e questo causa un’ambizione distruttiva.
Quindi scoprire che cosa ci piace veramente e fare in modo da poterci dedicare con tutto il cuore, crea la dignità umana che spazza via la mentalità piccolo borghese e la mediocrità. Quindi quando c’è la passione per ciò che si fa e riusciamo a cambiare vita attraverso l’amore, arrivano anche la conoscenza, la capacità e la dedizione a ciò che ci piace.
Senza amore invece le vostre azioni produrranno soltanto guerra , distruzione, odio e danni. Dobbiamo capire cosa ci piace fare, perché mano a mano che l’età avanza, si diventa ottusi, cristallizzati e meno aperti alle novità e si affrontano le cose con una prospettiva fissa.
Cambiare vita attraverso l’amore è difficile, ci vuole il coraggio di ribellarsi agli schemi precostituiti della società, di chi vorrebbe solo vederci sistemati per non avere paura lui stesso e di chi ci invidia e quindi non vorrebbe mai vedere realizzati i nostri sogni, perchè non avrebbe più scuse per non realizzare i suoi.